La Tribù delle Arti
Print this page

Concerto sinfonico “Le Stagioni di Buenos Aires”

News TOTEM

Sabato 15 febbraio ore 21 – Teatro Lirico
Concerto sinfonico “Le Stagioni di Buenos Aires”

Magenta, 2 febbraio 2020 – Due matrici popolari di latitudine opposta – l’una latinoamericana, l’altra boema – fanno del concerto sinfonico di sabato 15 febbraio “Le Stagioni di Buenos Aires” un appuntamento di sicuro richiamo per chi ama accostamenti musicali non consueti.
L’Orchestra Città di Magenta, sotto la direzione del Maestro Andrea Raffanini, e con la presenza del fisarmonicista Nadio Marenco propone all’ascolto Las cuatro Estaciones porteñas di Astor Piazzolla (1921-1992) che intrecciano felicemente tradizione colta, jazz e ‘nuevo tango’. Le stagioni di Piazzolla richiamano nel nome l’atmosfera e agli aromi del grande porto di Buenos Aires e in qualche modo nascondono frammenti melodici e ritmici delle più note Stagioni di Vivaldi. Anche Piazzolla ci coinvolge in un raffinato gioco in cui paesaggi e sentimenti esprimono affinità e contrasti: dalla dolcezza al dolore, dalla struggente nostalgia alla più veemente passione.
Un’occasione di ascolto da non perdere, anche perché è il debutto come solista nelle Stagioni del Lirico del bandeneon (o della più italiana fisarmonica, come nel nostro caso). Il solista infatti è Nadio Marenco, fisarmonicista dalla corposa carriera che da anni dedica ai più svariati generi: dal jazz alla musica folk, dalla musica classica all’amore per il tango argentino di Astor Piazzolla.
A completare il programma della serata sarà la Serenata per archi in mi maggiore op.22 di Antonin Dvoràk (1841-1904), che fu scritta dall’autore in soli 12 giorni e che trasmettere in modo mirabile a chi ascolta la suggestiva bellezza e l’atmosfera sognante del paesaggio boemo.
Costo biglietti: platea 18 euro; galleria 12 euro; ridotto 10 euro (under 26).
La stagione musicale proseguirà domenica 8 marzo alle 18 con “Il diario di Clara”, musiche e memorie di Clara Schumann, le più grande pianista dell’800. Trio da Camera Totem, al pianoforte Maddalena Miramonti, in scena Sara Cicernia. Produzione Totem. Lo spettacolo è fuori abbonamento. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
***
Teatro Lirico Magenta, via Cavallari, 2 – 02 97003255 – www.teatroliricomagenta.it
Orario biglietteria: martedì/giovedì 10-12; 17-19.
sabato 10-12.
serata del concerto: un’ora prima dell’inizio spettacolo
Segui le attività di Totem sul sito www.totemagenta.org, su Facebook e Twitter.
Per iscriverti alla nostra newsletter scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.